• IMG_1815.jpg
  • IMG_1843.jpg
  • pauli-052.jpg
  • _DSC0158.jpg
  • _DSC0241.jpg
  • _DSC0348.jpg
  • _DSC0431.jpg
  • _DSC9803.jpg
  • _DSC9831.jpg
  • _DSC9839.jpg
  • _DSC9921.jpg
  • _DSC9926.jpg
  • _DSC9932.jpg
  • _DSC9995.jpg

Sport e attività

Nuoto, vela e pattinaggio sul ghiaccio al lago di Caldaro

Il Lago di Caldaro è uno dei più grandi laghi in Alto Adige. Ed è uno dei laghi più caldi non solo dell'Alto Adige, ma di tutta l'area alpina (la stagione balneare va da maggio a settembre). La temperatura dell'acqua in estate raggiunge anche i 28° C. Oltre a nuotare si può anche fare canottaggio e pedalò, vela e windsurf. Grazie alla sua posizione nella valle, al Lago di Caldaro soffia un buon vento per gli appassionati di windsurf!

Inoltre, per escursioni e gli amanti della bicicletta esiste un tracciato segnalato e facile da percorrere lungo tutto il perimetro del Lago di Caldaro. E d'inverno, quando il Lago di Caldaro ghiaccia, si può pattinare su uno spesso strato di ghiaccio che copre il lago.

Arrampicare intorno Cortaccia

"Morderplotta" o Mardenplatten
Con i suoi circa 45 itinerari, il Marderplatten (chiamato dai locali "Morderplotta") è una delle falesie dei più grandi dell'Alto Adige. Qui si può arrampicare anche nei mesi più freddi.

Come arrivare: Da Bolzano a Cortaccia e poi direzione Favogna.
Indicazioni: La falesia è raggiungibile in circa 15 minuti sul sentiero nr. 1.

Percorsi: 32 itinerari dal 6a e 6c, 13 tra 6c e 7c, un tour 8a

Unterlegstoan Fennberg - Favogna
Solo gli alpinisti più ambiziosi e atletici possono affrontare questa via. Il calcare e le sporgenze talvolta impegnative richiedono soprattutto una buona tecnica, resistenza e spirito.

Come arrivare: Seguire direzione Cortaccia e poi Favogna.
Indicazioni: seguire la strada direzione Favogna, poi a sinistra oltre il guardrail, in pochi minuti raggiungete la parete.
 
Percorsi:
8 tour tra 6b e 6c, 18 tra 6c e 7c, 12  tour tra 8 bis e 8b.

Arrampicata sul Fennberg
Questo arrampicata relativamente facile dalla Chiusa di Salorno al Fennberg   è ideale come introduzione alla stagione alpinistica dopo la lunga pausa invernale.

Una attrezzatura da arrampicata, soprattutto per bambini e principianti,  è raccomandabile in ogni caso. Le stagioni migliori per questo tour sul Fennberg sono la primavera e l'autunno, mentre in estate qui può fare molto caldo.

Per la discesa ci sono due possibilità: o dal Putzwald lungo il sentiero n. 3 scendendo direzione Magrè e da qui lungo la strada ritorno al punto di partenza o superando Unterfennberg dapprima lungo la strada, poi a sinistra sulla Route No. 502 B attraverso Höllental direzione Aichholz e  per la strada ritorno al punto di partenza. Più lungo ma interessante.

Durata: 3 ore di salita - discesa attraverso Magrè 2,5-3 h, passando per Aichholz 3 h
Altitudine: circa 900 m Difficoltà: escursione facile

Escursioni al Rastenbachklamm

Dal Gasthof "Sonnleitenhof" sulla Strada del Vino a San Giuseppe al Lago saliamo la strada a destra fino alla Vogelmaierhof. Ora si va a destra sulla strada,  al bivio sempre dritto, poi prendere la strada forestale n. 1 / 13 a sinistra da Buschwald tenere a sinistra fino alla cascata del Rastenbachklamm, proseguendo fino a Altenburg. Per la discesa scegliamo il Nusstalweg (n. 14) che dalla stazione dei pompieri prende a sinistra. Ci vogliono circa 2,5 ore per tutto il giro.
E' possibile intraprendere questa escursione anche da Termeno partendo dal sentiero per il Lago di Caldaro e attraverso Castelvecchio e Söll tornare al punto di partenza.
 



 

Abbonatevi alla nostra newsletter

Orari di apertura

Buschenschank Santlhof

da marzo a novembre
da giovedì a domenica
dalle 12°° alle 24°° Uhr
aperto con orario continuato
E' gradita la prenotazione

Santlhof

Hofstatt 7, I-39040
Cortaccia (BZ)
P. Iva-Nr. 01410570210

T. +39 0471 880 700
info@santlhof.it